RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA AMBULATORIALE

Nella suggestiva sala del museo Bicknell di Bordighera Sabato 21 Gennaio si è svolto il convegno “UN MODELLO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DOPO UNEVENTO CARDIACO ACUTO NEL PONENTE LIGURE: La Riabilitazione Cardiologica.

Come è noto la Malattie Cardiovascolari sono la più frequente causa di morbilità, disabilità e mortalità nel nostro Paese così come nella nostra Regione.

Recenti studi hanno e-videnziato come la sostanziale riduzione di mortalità osservata durante le fasi acute delle cardiopatie nelle Unità di Terapia Intensiva Cardiologica grazie agli straordinari progressi della terapia interventistica coronarica, sia stata sostanzialmente controbilanciata da un eccesso di recidive ed eventi cardiovascolari (CV) in particolare nei primi 12 mesi dopo l’evento cardiaco indice. La letteratura scientifica in modo unanime identifica come causa di questo fenomeno la carenza di percorsi di continuità assistenziale condivisi tra ospedale e territorio (ambulatori e MMG) e di programmi di prevenzione secondaria strutturati e personalizzati sulla base del rischio di ciascun paziente.

La Riabilitazione Cardiologica (RC) è considerata dalle Linee Guida l’intervento più efficace ed efficiente per implementare la prevenzione secondaria nei pazienti car-diopatici dopo una sindrome coronarica acuta e/o dopo cardiochirurgia e/o riacutizzazio-ne di scompenso cardiaco.

ICLAS – Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità (ex Villa Azzurra di Rapallo)   e  S.C. UTIC-Cardiologia – Ospedale Borea di Sanremo hanno dato vita ad un interessantissimo evento accreditato per 5,5 punti ECM.

Sono intervenuti:

Dott. Dino Bardaro – Dipartimento Cardiochirurgia, ICLAS Rapallo (GE)
Dott. Raffaele Griffo – Coordinatore Esecutivo Centro Studi e Formazione GICR/IACPR
Dott. Alessandro Manelli – Riabilitazione e Riabilitazione Funzionale Sanremo (IM)
Dott. Giovanni Mascelli – Struttura Complessa UNITA’ DI TERAPIA INTENSIVA CORONARICA Cardiologia – Ospedale Borea di Sanremo
Prof. Giancarlo Passerone – Dipartimento Cardiochirurgia, ICLAS Rapallo (GE)
Dott. Federico Sanchez – Cardiologia UTIC – Ospedale Borea di Sanremo
e con la gentile partecipazione del Sig. Francesco Balda – Direttivo dell’Associazione “Cuore in Forma” ONLUS

La locandina dell’evento è al seguente link: cliccare qui

IMG_9867 IMG_9874 IMG_9872 IMG_9871 IMG_9870 IMG_9868custo cardio concept.inddkatalog_2014 format 192-175 .indd