Gruppo Villa Maria
ASL1 Imperia
Regione Liguria

Riabilitazione cardiologica

Per riabilitazione cardiologica si intende un periodo di sorveglianza del paziente post intervento, durante il quale si affronta un programma di ‘ginnastica’ e riadattamento utili a riacquisire la completa autonomia funzionale migliorando le proprie capacità fisiche.

Assieme al trattamento farmacologico, comunque sempre necessario, quello riabilitativo mira a restituire al paziente una condizione di vita affettiva, lavorativa, sociale, il più normale possibile. Gli elementi fondamentali su cui sono chiamati ad operare il cardiologo e il suo gruppo sono, dunque, aspetti terapeutici veri e propri, ma anche un’attenta assistenza per un reinserimento lavorativo ed un costante supporto psicologico non limitato al solo paziente ma esteso anche ai familiari. Nei primi due o tre giorni il paziente viene sottoposto ad una valutazione funzionale che comprende:

  • Visita medica
  • Esami emato-chimici
  • Test al cicloergometro
  • eventualmente l’ECG dinamico e l’ecocardiogramma

In presenza del buon esito di tale valutazione il paziente viene inserito nel programma di riabilitazione vero e proprio che comprende:

  • L’attività fisica in palestra (sedute di ginnastica a corpo libero e cyclette)
  • Il podismo su percorsi standardizzati sotto controllo radio-telemetrico
  • Educazione sanitaria svolta
  • Esercizi di rilassamento secondo la tecnica del training autogeno

Sono stati codificati tre distinti programmi di training fisico da applicare in base al tipo di cardiopatia, alla struttura fisica, all’età, al sesso del paziente, alla capacità lavorativa espressa nella prova da sforzo. Tutti comprendono un breve periodo di podismo su un percorso standardizzato, sotto controllo radio-telemetrico. Poi c’è il programma comprendente un insieme di esercizi di ginnastica a corpo libero di tipo pesante, un secondo caratterizzato da esercizi di ginnastica più leggeri ed infine un terzo programma comprendente la sola cyclette.

 

 

 

 

PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE!
+39 0184.261467

prenota
aitp
aifa
Aequabilitas